venezia battello

Affitti a Venezia per studenti Ca’ Foscari e non solo: come trovare casa in 3 passi

Sorry, this entry is only available in Italiano.

Gli affitti a Venezia per studenti sono sempre più difficili da trovare?

Vero, del resto Venezia è una città unica al mondo, che offre straordinaria offerta universitaria ed è un magnete che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il pianeta.

Trovare una casa dove abitare mentre studi, però, è necessario se sei fuori sede, per questo oggi vediamo insieme alcuni consigli utili per affittare la tua stanza e viverti serenamente il periodo degli studi.

mestre
Affitti a Venezia per studenti Ca’ Foscari: hai mai considerato questo?

Ca’ Foscari è, probabilmente, una delle università più conosciute di Italia e non stupisce che migliaia migliaia di studenti arrivino per frequentarla, anche da diverse parti del mondo.

Questo, negli anni, ha portato a una domanda di affitti per studenti molto più alta di quanto fosse in realtà l’offerta di case disponibili.

Non solo, perché per sua conformazione, la città di Venezia è fatta da immobili, soprattutto palazzi storici, dove gli appartamenti sono spesso poco confortevoli.

Per questo, una delle scelte fatte da chi cerca affitti a Venezia oggi è quella di spostarsi nella vicina Mestre, una cittadina che si sta rivitalizzando e che offre tante soluzioni residenziali di ottima qualità e a buoni prezzi.

Il primo consiglio, quindi, per trovare casa a Venezia se stai studiando è quello di rivolgere la tua attenzione anche a Mestre, un centro che dista 10 minuti da Venezia, e che negli ultimi anni è sempre più popolato da studenti che cercano case belle e comode da abitare.

Inoltre, diverse università hanno sede a Mestre, quali il corso di laurea in Fisioterapia e Infermieristica dell’università di Padova, lo Iusve con lauree in area comunicazione, pedagogia e psicologia e l’Istituto di scienze polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche. A Mestre ha sede anche il campus scientifico di via Torino dell’Università Ca’ Foscari.

affitti a venezia per studenti ca foscari

3 passi per trovare una casa in affitto a Venezia

Detto questo, ecco i tre passi che ti consigliamo di fare se stai cercando una casa in affitto a Venezia per studiare.

1.Scegli dove vorrai abitare mentre studi

Come hai letto qualche riga sopra, Mestre è un’ottima alternativa a Venezia città.

Per questo, se scegli di andare a vivere lì, poi concentrare le tue ricerche in modo più rapido, e favorevole soprattutto se hai bisogno di trasferirti il più velocemente possibile.

Individuare dove vuoi vivere è un consiglio che vale per tutta Italia,  perché una volta che ci hai pensato, puoi anche renderti conto del tempo che ti servirà per raggiungere il tuo ateneo, dei servizi disponibili in quella zona e anche dell’eventuale distanza dalla stazione ferroviaria.

2. Affidati un portale all inclusive per gli affitti a Venezia per studenti

Questo è il consiglio più importante se stai cercando una casa in affitto a Venezia per studiare.

Da sempre noi proponiamo affitti per studenti che comprendono tutto:

  • Arredo moderno e funzionale a ciò che ti serve davvero, dai letti alle scrivanie, dagli specchi alle sedie, senza brutte sorprese che possono capitare se prendi un appartamento in affitto;
  • Tutti i costi delle utenze, quindi costi mensili e costi iniziali e anche i costi di chiusura dei contratti della luce, del gas, dell’acqua, dei rifiuti… così hai la tranquillità di non impazzire per gli allacciamenti delle utenze o per il pagamento delle disdette una volta terminato il tuo ciclo di studi;
  • La connessione Internet Wi-Fi, ovvero ciò che ti serve per studiare, è compresa nel prezzo. Anche in questo caso non dovrai preoccuparti di allacciare la linea, magari di dover fare dei lavori di muratura per far passare il modem o di dover spendere una quantità imprevedibile di ore al telefono con gli operatori telefonici per avere la tua linea attiva e funzionante;
  • I costi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Questo è uno dei punti più importanti da considerare quando stai cercando una casa in affitto a Venezia, perché possono uscire fuori spese occulte che non hai messo in budget. Se, invece è tutto compreso, allora puoi vivere serenamente la tua vita da studente;
  • I costi di gestione, come la registrazione del contratto, le pulizie finali e molto altro. Anche questo fattore ti aiuta a risparmiare moltissimo tempo, energia e soldi, perché sai già che nel contratto è tutto compreso e non avrai brutte sorprese finali come ad esempio il costo di pulire l’appartamento o le  spese relative alla contrattualistica finale.
  • I costi dell’agenzia, che sono compresi. Questo è un gran risparmio di denaro, perché ti evita di pagare la provvigione all’agenzia sulla casa che hai preso in affitto.

3. Cerca una casa confortevole

Studiare è un impegno importante e meriti di viverlo nel migliore stato d’animo possibile.

Una casa caotica, magari vecchia, piena di problemi o in una zona rumorosa, può realmente minare il tuo benessere fisico, mentale e anche di emozionale

Per questo, ti consigliamo di cercare una casa che sia più possibile confortevole, che sia strutturalmente sicura e che sia bella arredata, con tutto ciò che ti serve per poter vivere in modo tranquillo e sereno il periodo degli studi.

Scopri qui tutte le case in affitto per studenti a Venezia e scegli quella che ti piace di più.

L’ultimo consiglio per muoverti nel migliore dei modi se stai cercando degli affitti a Venezia per studenti è quello di salvaguardare più tempo possibile.

Il tempo è un bene prezioso, ne abbiamo sempre meno, per questo il consiglio è di cercare di trovare  la tua casa in affitto nel modo più fluido e veloce possibile.

Affidandoti al nostro portale eviti di perdere un sacco di tempo a selezionare la zona, eviti di farlo con le agenzie immobiliari, di visitare case che magari sono “cause perse” e ti eviti soprattutto di perdere tempo nella gestione dei contratti, delle utenze delle dichiarazioni di ospitalità che devono essere fatte alla questura.

Con noi puoi dimenticarti contrattazioni con privati o inquilini, ti seguiremo in tutte le gestioni delle pratiche, così risparmierai tantissimo tempo e avrai a disposizione stanze in condizioni perfette, che sono decisamente diverse dalla maggior parte delle case in affitto per studenti che si trovano in giro.

Inoltre, questa è una soluzione sicura che ti ripara da moltissimi rischi, come ad esempio i problemi contrattuali, quelli relativi alla richiesta di cauzione, quelli che possono nascere per richieste di soldi per manutenzione per spese nascoste e anche quelli relativi alla gestione non legale della posizione di affittuario, senza contare tutte le problematiche che potrebbero nascere quando è tempo di chiudere il contratto d’affitto.

Gli affitti a Venezia per studenti che ti proponiamo sono trasparenti sicuri, scopri qui tutti gli immobili in città, subito pronti per essere affittati. Scoprili qui!