incombenze affittare una stanza da studente

5 pesanti incombenze per affittare una stanza da studente e come togliertele in 5 minuti

Désolé, cet article est seulement disponible en Italiano.

Situazione: vuoi affittare una stanza da studente nella città in cui andrai a studiare. 

Sarà la tua nuova casa, il tuo rifugio, il posto dove vivere quelli che saranno tra gli anni più belli della tua vita.

Ottimo, ora ti serve trovare un alloggio confortevole, in una zona favorevole agli spostamenti e magari comoda alla stazione dei treni.

Allora è il momento di iniziare a cercare la tua casa in affitto. Parti con tanta energia, del resto anche questa è un’avventura!

Ma dopo i primi giorni qualcosa inizia a scricchiolare…

Capisci che cercare una stanza in affitto per studenti non è così semplice come ti sembrava all’inizio.

Ci stai perdendo una valanga di tempo e sei solo all’inizio, perché ammesso che trovi una casa che ti piace, devi ancora occuparti di una marea di aspetti burocratici, tipo contratti, allacciamento delle utenze, wi-fi…

Senza contare che devi assolutamente capire se nella stanza ci sarà posto per le tue cose. “E i libri dove li metterò? L’armadio sarà abbastanza grande per i miei vestiti? E se mi porto anche le cose per la palestra dove le metto?”...potresti trovarti a pensare.

Questo scenario è molto comune, anzi, possiamo dire che è quasi diventato una prassi per chi studia e sta cercando una stanza in affitto.

Ecco perché oggi abbiamo raccolto 5 incombenze decisamente pesanti per gli studenti che stanno cercando casa in una città universitaria.

Ti consigliamo di darci un’occhiata per capire sia come togliertele (e risparmiare tempo, denaro ed energia) che come muoverti in modo alternativo per trovare la tua stanza da studente.

cercare una casa per studenti sul web

 

Cercare casa sul web

Oggi il web raccoglie migliaia di migliaia di annunci immobiliari dedicati agli studenti che stanno cercando casa in una certa città.

A prima vista questo può sembrare un’ottima cosa, ma dalla nostra esperienza abbiamo capito che si tratta di un vero e proprio boomerang succhia energia e succhia tempo.

Innanzitutto, considera che tanti annunci di stanze per studenti possono essere vecchi e le stanze possono essere già state affittate.

Non è raro che agenzie lascino gli annunci online solo per attirare gli studenti e proporre loro altre alternative, che di solito sono molto più scadenti rispetto a quelle che avevano visto…

Inoltre, gli annunci di stanze per studenti sono spesso incompleti nel testo, scarsissimi di immagini e ‘facilitoni’ nel loro insieme.

Questo crea confusione, ti porta a dover scrivere, messaggiare, magari chiamare le agenzie o chi ha postato l’annuncio, facendoti perdere una marea di tempo, magari senza ottenere in cambio risultati utili.

firmare contratto di affitto per studenti

 

Occuparti del contratto d’affitto per affittare una stanza da studente

Vuoi affittare una stanza da studente, hai avuto la fortuna di trovare un annuncio convincente, hai trovato un accordo e ora è il momento di firmare il contratto.

Ma che contratto ti stanno proponendo? È onesto e favorevole o magari ci sono delle clausole nascoste? Chi lo registrerà? Cosa dovrai fare per mantenerlo attivo nel tempo?

Questa è un’incombenza che porta via tanto tempo, sia per informarti, che per espletare le pratiche burocratiche. Magari dovrai chiedere aiuto a qualche studio, per non rischiare di firmare contratti equivoci o che ti limitano nel tempo. E questo significa tempo, energia e denaro da spendere…

allacciare le utenze se devi affittare una casa da studente

 

Allacciare le utenze, magari a nome tuo

Se vuoi affittare una stanza per studenti in autonomia, spesso ti viene richiesto di allacciarti le utenze a nome tuo.

Questo succede perché, di solito, i proprietari staccano luce, acqua e gas se non hanno inquilini, perché altrimenti le spese fisse continuerebbero ad arrivare.

Il primo lavoro che dovresti fare, allora è informarti sulle società della luce, del gas e dell’acqua e verificare quali sono più concorrenziali. Già questo ti chiede una valanga di tempo, ma merita di essere fatto, tanto più in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo sotto il punto di vista dei costi energetici.

Quando hai trovato le società adatta devi quindi attivare il contratto a nome tuo, perciò pagare la cauzione e stare dietro ai tecnici che verranno ad allacciare tutto. La domanda che ti invitiamo a farti: hai il tempo, voglia e il modo di farlo?

Allacciare il collegamento Internet

Come succede con le utenze, anche il collegamento internet può non essere attivo nella stanza che andrai a prendere in affitto.

O magari il collegamento c’è già, ma è scarso, costoso, non sufficiente a rispondere alle tue esigenze di navigazione. Allora devi cercare le offerte più convenienti e che rispondano alle tue necessità, chiamare gli operatori, metterti d’accordo, magari aspettare il tecnico che ti porta il nuovo modem…

mobili casa per studenti

 

Implementare il mobilio per affittare una casa da studente confortevole

Ognuno di noi ha le proprie esigenze in materia di mobili.

A qualcuno basta un piccolo armadio, mentre altri ne vogliono assolutamente uno di capiente, alcuni amano le scrivanie spaziose e altri invece studiamo su un tavolino e sono felici così.

Il punto è che se prendi casa da studente da solo puoi davvero fare fatica a capire quale mobilio c’è e quale invece non è disponibile.

Questo succede, soprattutto, se abiti distante dalla città in cui studi e non hai modo di visitare la casa che prenderai in affitto.

Questo è normale, e porta spesso a fidarsi delle immagini viste in rete…ma siamo sicuri che ci sia davvero tutto quello di cui hai bisogno?

Le foto potrebbero essere fuorvianti e tu potresti avere bisogno di altri mobili che, di solito, i proprietari fanno una gran fatica a comprare.

Eccoti allora costretto a dover acquistare le cose che ti servono. Certo, oggi puoi andare all’Ikea o in altri megastore e risparmiare, ma potrebbe essere una spesa in più da affrontare che non avevi messo in conto.

studentessa felice

Risolvi tutte queste incombenze in 5 minuti

Come affittare una stanza da studente senza stressarti?

La risposta è con le nostre soluzioni all-inclusive, che da decenni permettono a chi studia di trovare casa velocemente, senza pensieri e in modo più che conveniente.

Per cominciare, facciamo piazza pulita delle 5 incombenze che ti abbiamo descritto finora:

  • Perdi tempo a cercare casa sul web: in questa sezione trovi alloggi per studenti suddivisi per città, così la ricerca è facile e veloce. Ogni annuncio è chiaro, dettagliato e pieno di foto che ti fanno vedere realmente come è l’immobile. LINK
  • Perdi tempo energia e denaro dietro ai contratti di affitto: da sempre impieghiamo contratti di affitto trasparenti e favorevoli. Non devi preoccuparti di nulla, perché si tratta di condizioni chiare e studiate dai tecnici per definire nel dettaglio l’affitto, sia quando lo attivi, che quando termini il tuo percorso di studi o vuoi cambiare casa.
  • Perdi tempo, energia e denaro dietro alle utenze e al wi-fi: zero problemi: con le nostre soluzioni di case in affitto per studenti è tutto compreso. Non devi allacciare o intestarti nulla, ci pensiamo noi. Questo vale per luce, gas e acqua, ma anche per il wi-fi, che è di alta qualità e quindi favorevole a rispondere alle tue necessità di navigazione.
  • Perdi tempo, energia e denaro dietro al mobilio → le nostre stanze per studenti sono arredate con mobili nuovi e di qualità, progettate per accogliere tutto ciò che ti serve per vivere in modo sereno e confortevole la tua vita universitaria.

Queste sono solo alcune delle incombenze che ti togli con le nostre soluzioni di case in affitto per studenti.

Clicca qui e chiedici tutte le informazioni che ti servono, siamo in ascolto.