Pendolari vs Fuorisede : pro e contro

Désolé, cet article est seulement disponible en English et Italiano.

Appena dopo aver deciso la facoltà che vorresti fare ti troverai a dover decidere in che università vorrai farla e di conseguenza ti troverai a decidere se fare da pendolare o vivere fuori sede.

Se la città in cui vuoi andare a studiare è troppo lontana per fare il pendolare l’unica soluzione è quella di prendere una camera in affitto o un appartamento.

Nel caso la città sia a portata di mano puoi decidere di optare per una delle due soluzioni, vediamo oggi i pro e i contro.

Pendolari

Inutile negarlo fare il pendolare è oggettivamente stancante. Viaggi in treno lunghi e spossanti, sveglie presto al mattino, rientro a casa tardi la sera.  A questi problemi di base di aggiungono i ritardi, gli scioperi, le cancellazioni, i treni persi e tanto altro ancora.

Inoltre, una volta che sarai arrivato a stazione molto spesso per raggiungere la facoltà occorre prendere un secondo mezzo di trasporto (autobus o tram) per cui dovrai stare molto attendo alle coincidenze, salti di corse e scioperi dell’azienda di trasporto locale.

Per cui se decidi di affidati ai mezzi pubblici dovrai schedulare la tua vita in base agli orari dei mezzi pubblici.

Puoi optare, come ho fatto io quando ho frequentato ingegneria gestionale a Vicenza di andare alla sede universitaria in auto. Ogni giorno era un’ora di viaggio per l’andata e un’ora per il ritorno. Il viaggio non era particolarmente lungo ma fidati se ti dico che era molto stancante. Dopo 5 anni non ne potevo proprio più.

In entrambi i casi comunque perdi un’innumerevole quantità di tempo per queste trasferte, tempo prezioso che potresti dedicare agli esami o a svagarti un po’ dopo le tante ore di studio che dovrai affrontare.

Di contro tornare a casa ti permette di vivere assieme alla famiglia e poter vedere anche i soliti amici.

Inoltre, anche se i mezzi pubblici sono diventati molto costosi i costi di trasferta solitamente sono inferiori a prendere una camera in affitto.

Fuorisede

La vita fuori sede è davvero un spettacolare se sei un persona intraprendente. Solitamente si va fuori sede dai 19 ai 24 anni e questa di solito è la prima vera esperienza duratura lontano dalla famiglia.

Dovrai affrontare nuove situazioni, risolvere piccoli problemi che però ti faranno crescere enormemente.

Avrai inoltre la possibilità di conoscere persone nuove, provare la vita in città assorbendo abitudini e usi diversi da quelli che eri abituato.

Soprattutto se decidi di fare un’esperienza in una città estera tutte queste esperienze saranno ancora più varie e importanti.

Questa esperienza fuori sere può essere una vera palestra di vita che ti permetterà di crescere rapidamente.

Come per la vira da pendolare ci sono però anche qui degli svantaggi.

Il primo è il costo maggiore che potrebbe obbligarti se non vuoi pesare sulla famiglia a trovarti un piccolo lavoretto per arrotondare.

Poi, come dicevamo prima, avrai meno possibilità di stare con la famiglia anche se ormai tra videochiamate e altri strumenti si possono contattare familiari e amici molto facilmente.

Altro aspetto molto importante da considerare è anche la convivenza con gli atri inquilini. Spesso si va a vivere in appartamenti con diverse stanze dove alloggiano persone che non conosci e che alle volte non rispettano le regole base di convivenza.

Proprio su questo ultimo aspetto che reputiamo il più importante tra i contro della vita fuori sede mi voglio soffermare.

Quando frequentavo l’università di Ingegneria parlavo sempre con degli amici di come andava la convivenza.

Sentivo di situazioni davvero allucinanti che hanno costretto qualche mio amico a cambiare addirittura appartamento dopo meno di 3 mesi dalla presa in affitto della stanza.

Posso assicurarti che questi problemi sono all’ordine del giorno e su questo argomento ho scritto anche un articolo dedicato.

Per quello di noi di Stanze Studente oltre al normale regolamento condominiale facciamo firmare a tutti gli studenti che prendono una stanza in affitto da noi un ulteriore regolamento per normare la vita tra inquilini.

Questo innalza enormemente la qualità della vita nell’appartamento.

Se dopo aver leggo questo articoli hai decidi di indirizzarti verso la vita fuori sede, dovrai decidere se prendere una stanza singola o una stanza singola.

Se vuoi capire perchè è meglio una stanza singola che costa qualcosa in più, rispetto ad una stanza doppia ti consiglio di leggere questo importante articolo.

Noi ti offriamo una stanza singola con formula tutto incluso in modo che tu possa godere della privacy necessaria, senza alcun costo aggiuntivo.

Affidandoti a noi avrai la tua stanza singola e potrai goderti il tuo periodo universitario senza pensieri.

A presto.

PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.