Oggi voglio portare alla tua attenzione una sentenza molto importante per te che stai cercando una stanza in affitto.
La questione nel dettaglio e per sommi capi riguarda l’affitto di una stanza a studentessa universitaria…con contratto verbale (in nero).
Contratto verbale vuol dire un accordo preso a voce ma non c’è nessun documento scritto che può testimoniare questo accordo.
Stanza in affitto in nero? Il contratto orale è sempre nullo, anche se registrato ex D.L. 23/2011, ma c’è di più perché l’inquilino ne esce perdente..
Non devi spaventarti!
Ti consiglio, però, di leggere attentamente perché questa appena citata è una sentenza del Tribunale di Roma che ha fatto giurisprudenza (vale ed è applicata anche ad altri casi di affitto stanze) nel settore dell’affitto di stanze in Italia.
(Sentenza integrale–> http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_14657.asp )
Prendendo i punti principali ti riassumo questo documento:
- La studentessa non sottoscrive alcun contratto di affitto della stanza e in seguito denuncia la proprietaria, ottenendo dall’Agenzia delle Entrate una forma di tutela in termini di contratto locativo forzato – in pratica ottiene un contratto scelto da lei in base a ciò che consente la normativa
- La proprietaria però resiste, citando in giudizio l’inquilina ed eccependo (obiettando) la nullità del contratto di locazione stipulato solo verbalmente; inoltre chiede il risarcimento del danno.
- Il Tribunale accoglie la domanda (dà ragione alla proprietaria), dichiarando la nullità del contratto di locazione. La sentenza emessa sancisce di conseguenza che la studentenssa va condannata al rilascio immediato dell’immobile.
- Sulla scorta di quanto insegnato dalla Giurisprudenza di legittimità il Tribunale ha anche condannato la convenuta (la studentessa) al risarcimento del danno per occupazione senza titolo.
Qual è il succo del discorso in estrema sintesi:
- La studentessa ha provato a rivalersi contro la proprietaria per la sua stanza in affitto, ma la proprietaria ha avuto la meglio
- La studentessa, per il non contratto della stanza in affitto, ha dovuto pagare anche i danni alla proprietaria.
La formula STANZE STUDENTE in cui è TUTTO INCLUSO
Penso che se ti dicessi che abbiamo creato una soluzione in cui in un istante puoi archiviare tutti questi problemi, tireresti un grosso sospiro di sollievo.
In realtà è proprio così, l’abbiamo trovata e la stiamo già usando.
E questo senza fare i buoni samaritani e prenderci rischi inutili.
Abbiamo un sistema e come tale, il sistema che abbiamo ideato, ci aiuta a ridurre i nostri e i TUOI rischi.
Queste sistema semplifica drasticamente il tuo lavoro nel trovare la stanza e al contempo dandoti una stanza in perfetto stato.
Ovviamente stanze nuove, costeranno qualcosa in più, ma ti daranno un comfort maggiore che si tradurrà in maggiore facilità di studio e in minori problemi.
Tutto questo regolato da un regolamento specifico che aiuta a facilitare la convivenza ed elimina persone non disposte a rispettare le regole.
In questo modo si annullano tutti i problemi e la convivenza perfetta è assicurata.
Riassumendo quindi, affidandoti a noi avrai:
- Appartamenti in perfetto stato, per garantirti il massimo comfort
- Arredamento nuovo e moderno, e ridurre il rischio di rotture
- Tutte le spese incluse, che ti semplificano la vita e ti annullano il rischio
- Nessuna cauzione, perché gli appartamenti sono nuovi e quindi ci prendiamo noi il rischio
- Contratto specifico per studenti, che ti mette al riparo da problemi
- Tempi più corti fino al 70% e quindi meno stress e corse a vuoto
- Nessuno intermediario costoso che ti può fregare
- Chiarezza nella chiusura del contratto, con assistenza nella ricollocazione della stanza
Hai proprio capito bene, stanze praticamente nuove, niente cauzione e niente problemi!
Una vera soluzione TUTTO INCLUSO.
Dopo anni di esperienza siamo giunti a questa soluzione frutto di tanti errori e tanto lavoro, e siamo gli unici ora in grado di proporla.
Non perdere questa occasione di passare un anno scolastico in perfetta armonia coi tuoi inquilini, potendoti concentrare sullo studio (e anche un po’ di divertimento).
Noi ti offriamo stanze singole con formula tutto incluso in modo che tu possa godere della privacy necessaria, senza alcun costo aggiuntivo.
Se vuoi capire perchè è meglio una stanza singola che costa qualcosa in più, rispetto ad una stanza doppia ti consiglio di leggere questo importante articolo.
Un saluto
PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.

La redazione di Homstudent ti fornisce consigli per gestire al meglio le incombenze della tua vita da studente, permettendoti di concentrati sullo studio e sul divertimento.