Il coliving è una tendenza che da qualche anno sta prendendo piede sempre di più in città come New York e Londra, dove gli affitti sono notoriamente molto alti. Ma di cosa si tratta?
Chi vuole affittare un appartamento nelle città italiane molto spesso sa che deve accontentarsi di un monolocale minuscolo, o di una stanza in un appartamento condiviso dove deve dividere le spese con gli altri inquilini. Con tutti gli svantaggi che questo comporta. Soprattutto la pochissima privacy. Per non parlare poi della pulizia e dell’ordine degli spazi condivisi.
Ma tutto ciò che può sembrare negativo è possibile trasformarlo al positivo. Nelle prossime righe ti vado a spiegare come.
Di questi ambienti solitamente vengono sempre enfatizzati molto i pregi ma non si parla praticamente mai delle difficoltà che si possono incontrare ma anche che si potrebbero evitare. Questo articolo vuole parlare di tutte le difficoltà che ci sono e si possono incontrare.
Ciò che non tutti sanno è che questa tipologia di abitare è nata per ospitare gruppi di persone affini. Stesso tipo di lavoro. Stesso tipo di stile di vita.
Quindi, fuori Italia dove è stato concepito questo stile di vivere è stato attrezzato e studiato bene. Qui da noi è stato importato come modello economico senza valutare tutti gli aspetti umani da considerare.
La poca privacy può diventare momento di condivisione se le persone sono affini, e gli spazi condivisi sempre in ordine grazie a regolamenti prestabiliti e ben organizzati.
L’errare stà nel mischiare nello stesso coliving; stranieri, lavoratori, studenti, medici, insegnati ecc semplicemente perché si enfatizza un costo inferiore rispetto all’affitto di un appartamento intero.
Facciamo degli esempi di sostanziali differenze nel caso si mischiano persone non selezionate:
- Fascia di età
- Piaceri di discussione
- Sveglia ad orari particolari – e movimento in casa che può disturbare
- Pasti ad orari particolari – magari dettati dall’orario di lavoro
- Necessità di poco rumore giornalieri – nel caso di studio o lavoro in casa
- Abitudini sociali di approccio tra uomo e donna – gli stranieri spesso hanno approcci non condivisi dalla cultura italiana
- Ecc ecc
Cos’ha il Coliving Stanze Studente di Diverso?
Il coliving è molto diverso dalla semplice condivisione di un appartamento. Ha più o meno gli stessi costi. Il coliving ha luogo in appartamenti costruiti per permettere a chi vi abita di avere la propria privacy, i propri spazi, ma di condividere alcuni spazi ed attività con gli altri inquilini.
Un appartamento di coliving è composto da stanze di varie metrature, e da una serie di spazi comuni quali il parcheggio, la lavanderia ed alcuni locali dedicati, cucina, soggiorno ecc. Inoltre, la maggior parte dei servizi, quali la connessione Wi-Fi, è condivisa.
Tutto questo è dedicato solo e solamente a studenti universitari. Questo elimina tutti i possibili fastidi che si trovano nel avere vicino persone con valori e abitudini troppo diverse tra loro. Aiuta a creare un ambiente armonioso e a potersi dedicare completamente in azioni positive per il proprio scopo di vita.
Inoltre l’abbinamento tra coliving e formula tutto incluso rende il nostro format insuperabile.
LA FORMULA STANZE STUDENTE IN CUI È TUTTO INCLUSO
Penso che se ti dicessi che abbiamo creato una soluzione ai problemi di cui ti parlavo sopra, azzerando inoltre tutti i rischi economici, tireresti un grosso sospiro di sollievo.
In realtà è proprio così, l’abbiamo trovata e la stiamo già usando.
E questo senza fare i buoni samaritani e prenderci rischi inutili.
Abbiamo un sistema e come tale, il sistema che abbiamo ideato, ci aiuta a ridurre i nostri e i TUOI rischi.
Questo sistema semplifica drasticamente il tuo lavoro nel trovare la stanza e al contempo dandoti una stanza in perfetto stato, con persone affini a te che sei uno studente universitario.
Ovviamente stanze nuove, costeranno qualcosa in più, ma ti daranno un comfort maggiore che si tradurrà in maggiore facilità di studio e in minori problemi.
Tutto questo regolato da un regolamento specifico che aiuta a facilitare la convivenza ed elimina persone non disposte a rispettare le regole.
In questo modo si annullano tutti i problemi e la convivenza perfetta è assicurata.
Riassumendo quindi, affidandoti a noi avrai:
- Appartamenti in perfetto stato, per garantirti il massimo comfort
- Arredamento nuovo e moderno, e ridurre il rischio di rotture
- Tutte le spese incluse, che ti semplificano la vita e ti annullano il rischio
- Tutte le manutenzioni incluse, anche la lampadina che si brucia
- Nessuna cauzione, perché gli appartamenti sono nuovi e quindi ci prendiamo noi il rischio
- Contratto specifico per studenti, che ti mette al riparo da problemi
- Tempi più corti fino al 70% e quindi meno stress e corse a vuoto
- Nessuno intermediario costoso che ti può fregare
- Chiarezza nella chiusura del contratto, con assistenza nella ricollocazione della stanza
- Solo compagni di stanza come te, studenti universitari
Hai proprio capito bene, stanze praticamente nuove, niente cauzione e niente problemi!
Una vera soluzione COLIVING TUTTO INCLUSO.
Se vuoi altre informazioni contattaci subito!.
PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.

La redazione di Homstudent ti fornisce consigli per gestire al meglio le incombenze della tua vita da studente, permettendoti di concentrati sullo studio e sul divertimento.