Come ridurre i costi delle trasferte per andare a votare

Ciao, oggi voglio parlarti di un piccolo problema che potresti dover affrontare dopo che avrai preso una camera in affitto fuori sede.

In Italia votare è un diritto costituzionale di tutti i cittadini con più di 18 anni di età. Secondo l’articolo 48 della Costituzione, il voto oltre ad essere un dovere civico è fondamentale per poter contribuire a nominare delle persone che prenderanno decisioni importanti che riguardano la vita del nostro Paese.

Purtroppo però, esercitare questo diritto se sei uno studente fuori sede non è sempre semplice. Infatti, la normativa in vigore non prevede che tu possa votare in un comune diverso da quello di residenza.

Per cui devi tornare nella tua città di residenza il che può voler dire molto tempo perso e costi da sostenere.

Il tempo speso purtroppo nessuno lo rimborserà, ma per fortuna la legge italiana consente di sfruttare una serie di sconti sui mezzi di trasporto per poter tornare a casa a votare, valida sia per gli studenti fuori sede, che per i lavoratori in trasferta.

A differenza del tempo che verrà perso c’è una normativa che ti consente di vedere rimborsati in parte i costi che sostieni per rientrare e votare.

Abbiamo 3 tipi di sconto:

  • Sconto sui biglietti del treno
  • Sconto sui biglietti aerei
  • Sconto sui biglietti del traghetto

Vediamoli tutti nel dettaglio

Sconti sui biglietti dei treni

Trenitalia consente di acquistare biglietti scontati dal 10° giorno prima della votazione per l’andata, e fino al 10° giorno dopo la votazione per il ritorno. Lo sconto che viene applicato è pari 70% per i treni ad alta velocità come il Frecciarossa, il Frecciargento e l’Intercity, e del 60% per quelli regionali.

Per avere tale sconto dovrai però sfortunatamente recarsi presso una biglietteria munito di documento di identità e della tessera elettorale, perché non vi è tale servizio online.

La compagnia Italo invece concede uno sconto del 60% sui biglietti nelle tariffe Flex o Economy, in ambiente Smart o Comfort. Dovrai tenere a bordo del treno il documento to di identità e la tessera elettorale per comprovare che ti stai muovendo per andare a votare.

Sconto sui biglietti aerei

Se la tua città di residenza è molto distante dalla sede universitaria sarà per te più comodo muoverti in aereo. Anche in questo caso puoi avere delle agevolazioni con la compagnia Alitalia.

Alitalia mette a disposizione uno sconto fisso di 40 euro sul costo del biglietto (andata+ritorno), purchè il costo del biglietto sia ovviamente superiore ai 40 euro.

Prima del check-in dovrai mostrare la tessera elettorale sia per l’andata che per i ritorno per cui la tessera dovrà essere regolarmente timbrata dopo che avrai votato.

Sconto su biglietti del traghetto

Se devi raggiungere le isole e non vuoi usare l’aereo puoi usare i traghetti Tirrenia che godono di uno sconto.

Tirrenia, consente agli studenti o lavoratori fuori sede di acquistare un biglietto con uno sconto del 60%, purchè tu usufruisca del servizio da 10 giorni prima della votazione fino a 10 giorni dopo la votazione.

Anche qui come per le altre soluzioni dovrai mostrare un documento e la tessera elettorale che come per Alitalia dovrà contenere, per il viaggio di ritorno, il timbro della votazione.

Per acquistarlo, occorre mostrare al personale un documento d’identità valido e la tessera elettorale, che come al solito al ritorno dovrà contenere il timbro della votazione.

Spero che questa piccola guida ti possa essere stata utile.

Vivere in una città diversa può nascondere piccoli e grandi problemi.

E’ per questo che abbiamo deciso di inserire nel nostro blog quante più informazioni possibili per gli studenti che hanno preso una camera in affitto.

Se vuoi scoprire come evitare gli errori più diffusi quando prendi una stanza in affitto ti consiglio vivamente di leggere questo articolo.

Dopo tanti anni di affitto stanze per studenti abbiamo notato che gli errori più frequenti sono sempre i soliti ma con pochi accorgimenti si possono evitare.

Soprattutto si possono evitare se ti affidi ad aziende specializzate come la nostra che ti assicurano un canone tutto incluso comprensivo di utenze e manutenzioni per la camera in affitto.

Affidandoti a noi avrai:

  1. Appartamenti in perfetto stato, per garantirti il massimo comfort
  2. Arredamento nuovo e moderno, e ridurre il rischio di rotture
  3. Tutte le spese incluse, che ti semplificano la vita e ti annullano il rischio
  4. Nessuna cauzione, perché gli appartamenti sono nuovi e quindi ci prendiamo noi il rischio
  5. Contratto specifico per studenti, che ti mette al riparo da problemi
  6. Tempi più corti fino al 70% e quindi meno stress e corse a vuoto
  7. Nessuno intermediario costoso che ti può fregare
  8. Chiarezza nella chiusura del contratto
  9. Aiuto nella ricollocazione della stanza se decidi di liberare la stanza prei dei 6 mesi di recesso

Hai proprio capito bene, stanze praticamente nuove, niente cauzione e niente problemi!

Avrai la tua camera in affitto e potrai goderti il tuo periodo universitario senza pensieri.

A presto

PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.