Se stai pensando di prendere una camera in affitto e sei uno studente universitario vorrei condensare tutta la nostra preparazione e conoscenza nell’argomento, in questa pagina.
Proprio per questo parto con un esempio molto semplice ma che può rendere ampiamente l’idea di ciò che voglio comunicarti
Quando hai una necessità, un problema da risolvere di salute, al solito vai dal medico di base.
Questo medico ‘’sa tutto a grandi linee’’ e può aiutarti per cose semplici, e nel caso di un grave problema di salute che non sia l’influenza o cose simili, ti consiglia un accertamento medico da uno specialista che poi a sua volta ti darà la cura più adatta a quella situazione specifica.
Questo secondo medico che incontri non è un tuttologo ma è specializzato solo in quella determinata ‘’patologia’’ che necessiti di curare. Fa parte di quelli che sono i numeri uno per curare al meglio e senza dispersioni di tempo, energia, e cure inutili.
Quindi andare da questa persona si rivelerà la soluzione migliore per raggiungere prima e al meglio lo scopo di curare quella determinata patologia.
Ecco, da questo esempio vorrei portarti alla tua situazione dove stai cercando una camera in affitto.
Nel mercato del dormire fuori casa ci sono tantissimi specialisti che possono aiutarti in base alla necessità che presenti. Ogni specialista è più adatto per un problema specifico dello dormire fuori casa.
Mi spiego meglio.
Se devi spostarti per poche notti e vuoi un servizio eccellente vai in un hotel, e scegli in base alle stelle che più ritieni adatte al tuo soggiorno breve.
Sempre per poche notti ma vuoi spendere meno senza rinunciare al servizio, potresti preferire un bad and breakfast.
Sempre per poche notti, spendendo molto poco, potresti scegliere di prendere una stanza sui portali Airbnb o simili dove dormendo in camere condivise puoi spendere veramente pochissimo.
Dipende dalle tue esigenze.
Se invece vuoi soggiornare per un periodo più lungo come qualche mese allora la questione si fa differente.
Il mercato non offre moltissimo.
O ti prendi un appartamento in affitto o ti sposti sulle stanze in affitto.
Qui di specializzato trovi ben poco. Ad oggi le formule di appartamenti in affitto sono pensate per chi si prende un impegno più a lungo termine.
Per un appartamento in affitto servirà come minimo:
- cauzione
- contratti di voltura di utenze
- responsabilità su mobili e piccole manutenzioni
- disdette che richiedono molti mesi
Questi sono 4 punti che troverai sempre.
Ma per chi desidera fermarsi per un anno o poco più questa situazione non è sicuramente la più adatta. Impiega molto sforzo proprio perché è studiata per chi decide di fermarsi a lungo.
L’unica soluzione per il tuo soggiorno mentre studi esiste ed è Stanze Studente.
Per quella fascia di persone che si spostano qualche mese, 1 anno o qualche anno, puoi trovare qualche rara attività che si occupa di affittare stanze.
Ma NESSUNO che si sia specializzato a dare un reale servizio adatto veramente ad uno studente universitario.
Un servizio:
- senza contratti pesanti
- senza cauzioni
- senza voltura di utenze che sono già incluse nel costo della stanza
- senza manutenzioni
- rete wifi ad altissima velocità,
- in zona centrale e collegata ai servizi (perché sappiamo che non avete auto o altro per spostarvi).
E soprattutto dove si può condividere lo spazio ed il tempo con altri coetanei che sono altrettanto concentrati nel concludere al meglio il percorso scolastico.
Quindi stanze studente non è per tutti, anzi, è per soli e solamente studenti universitari. Tutto sarà su misura per le necessità dello studente.
Noi ti offriamo stanze singole con formula tutto incluso in modo che tu possa godere della privacy necessaria, senza alcun costo aggiuntivo.
Se vuoi capire perchè è meglio una stanza singola che costa qualcosa in più, rispetto ad una stanza doppia ti consiglio di leggere questo importante articolo.
Un saluto
PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.

La redazione di Homstudent ti fornisce consigli per gestire al meglio le incombenze della tua vita da studente, permettendoti di concentrati sullo studio e sul divertimento.