Stanze in affitto: le insidie nascoste delle utenze

Questo è un punto veramente dolente per ogni inquilino che prende delle stanze in affitto, e dove molti si fanno veramente male.

Lasciando un attimo stare i problemi gestionali legati alle utenze, c’è un rischio molto maggiore a cui devi prestare attenzione. Per problemi gestionali intendo la quantità di utilizzo che poi ovviamente va pagata da tutti gli inquilini.

Il problema più grande è che il proprietario, generalmente in buona fede, può chiederti di intestarti le utenze e poi di arrangiarti a gestire, assieme agli altri inquilini, la spartizione prima e la raccolta poi dei soldi per pagare le bollette.

Quasi mai però ti troverai a condividere un appartamento con persone che conosci da anni e di cui ti puoi fidare al 100%.

Perciò se qualcuno a un certo punto non pagasse più il rischio ce l’ha chi si è intestato le bollette.

Puoi andare a spiegare al proprietario che un inquilino non ha pagato, ma nella maggior parte dei casi poi ti devi sobbarcare tu tutti i soldi che mancano.

Te lo dico perché ho visto coi miei occhi casi simili. Potrei portare anche le testimonianze di amici che al tempo universitario hanno optato per questo tipo di scelta di stanze in affitto, e puntualmente avevano di questi problemi.

Certo che, devo aggiungere, 10 anni fa certamente le stanze in affitto erano quasi tutte così.

Ma i problemi non sono certo finiti qui.

Come ben sai quando la responsabilità è di altri, alcuni se ne approfittano, usando acqua, luce e gas a scapito di altri.

Ma questi altri in primis sei tu, che ti sei intestato le bollette e hai tutta la responsabilità sulle tue spalle.

Se succede che un inquilino comincia a puntare il dito contro un altro e minaccia di non pagare le bollette perché altri usano molto più energia poi qualcuno deve mettere i soldi che mancano, e questa persona, se non perdi tempo a trovare la soluzione sei sempre tu.

O con soldi o con tempo, visto che la responsabilità è tua, a rimetterci sei sempre tu.

Non troverai proprietari che si intestino loro tutte le utenze perché hanno paura anche loro dell’uso sconsiderato che poi ne farebbero gli inquilini, e quindi lasciano la patata bollente a uno dei malcapitati inquilini, che non ha pensato alle conseguenza di questa responsabilità.

Il nostro approccio, che invece siamo specializzati in affitti di stanze, è quello di gestire NOI per tutti gli affittuari le utenze.

Cerco di spiegare meglio questo punto. Per togliere definitivamente questo problema l’unica cosa da fare è creare una formula dove le spese delle utenze siano fisse e non variabili. E dove la responsabilità di questa spesa non sia scaricata completamente ad una persona.

Sto parlando di una soluzione dove tutti gli studenti consumano quanto e come vogliono ma pagano sempre la stessa cifra. Un affitto per stanza fisso che comprende anche le spese delle utenze.

Non pensare questa situazione sia impossibile, esiste! Esiste e ne puoi usufruire. Tutte le nostre stanze sono solo ed esclusivamente con questa formula.

Cosa aspetti…evita tutti i problemi e prenota una camera in affitto con Stanze Studente.

Nel caso non fossero disponibili subito puoi prenotare la prima camera che si libera. Saremo attenti nel darti la giusta precedenza.

Se vuoi scoprire come selezionare la stanza migliore ed evitare altri rischi nascosti che ci sono ti consiglio di leggere subito questo fondamentale articolo.

Solo affidandosi a noi si possono avere stanze in affitto e godersi il tuo periodo universitario senza pensieri.

Un saluto!

PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.